Climatizzazione di rack e quadri elettrici: raffreddamento, riscaldamento, anti condensa, ventilazione.

Considerazioni generali

Come è noto, lo stress termico è una delle principali cause alla base di malfunzionamenti e rotture delle apparecchiature informatiche ed elettroniche, per tali ragioni è fondamentale prevedere ogni possibile criticità ed implementare adeguati sistemi di controllo e climatizzazione.

Gli strumenti e le modalità di climatizzazione degli armadi rack e dei quadri elettrici industriali sono svariati e dipendenti da più fattori:
Estrazione aria: kit ventole e griglie per installazione a soffitto o su pareti, il raffreddamento dell'interno dell'armadio è ottenuto per estrazione dell'aria calda ed ingresso di aria fresca dall'esterno. Tale sistema funziona a livello ambientale nel senso che si presuppone che l'ambiente che ospita l'armadio sia opportunamente raffreddato.

Condizionamento: Condizionatori industriali per il raffreddamento e la deumidificazione dell'aria all'interno dell'armadio. A differenza dei sistemi di raffreddamento ad estrazione con ventole, il raffreddamento mediante climatizzatore agisce a livello di armadio garantendo una maggiore precisione e controllo.

Riscaldamento: i riscaldatori anticondensa con PTC, appositamente realizzati per evitare malfunzionamenti dovuti alla condensa e per prevenire eventuali diminuzioni di temperatura. Al riscaldatore è aggiunta una copertura in alluminio la cui funzione è di isolare la parte calda, evitando bruciature al contatto e facilitando al tempo stesso le operazioni di pulizia. La stessa copertura, unita al radiatore, agevola l’aspirazione del calore, agendo con le modalità tipiche di un camino.

La climatizzazione di un ambiente confinato consiste nell'insieme di operazioni effettuate per consentire condizioni termoigrometriche predeterminate all'utilizzo di quell'ambiente per dati scopi. La climatizzazione di un ambiente comprende, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell'attività interna (con relativa produzione di calore endogeno), le seguenti funzioni: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell'aria, umidificazione o deumidificazione.

Quando si deve climatizzare un armadio rack o un quadro elettrico la prima decisione da operare riguarda il livello ambientale di climatizzazione: singolo armadio o intera sala.

In alcuni casi la scelta è obbligata, ad esempio un armadio posizionato in un capannone o in altro ampio spazio a temperatura non controllabile andrà per forza climatizzato a livello di singolo armadio, mentre se posizionato in una sala CED climatizzata potrebbe non necessitare di ulteriori sistemi di controllo. 
 

Climatizzazione a livello di armadio

Armadio rack climatizzato

La climatizzazione del singolo armadio può realizzarsi mediante l'applicazione di ventole, riscaldatori, climatizzatori, deumidificatori, termostati.

ventole a soffitto: tali ventole operano generalmente in estrazione sfruttando ed incrementando il naturale movimento dell'aria calda dal basso verso l'alto.

ventole a parete su porte e fianchi: anche in questo caso le ventole posizionate nella parte alta dell'armadio lavoreranno in estrazione sfruttando ed incrementando il naturale movimento dell'aria calda dal basso verso l'alto mentre eventuali ventole posizionate nella parte bassa dell'armadio lavoreranno in aspirazione.

climatizzatori industriali: generalmente applicati sul fianco dell'armadio operano in un circuito chiuso aspirando l'aria calda dall'interno dell'armadio e soffiandovi dentro aria fresca. Il climatizzatore funziona solo per spazi chiusi ed opportunamente dimensionati per cui l'armadio dovrà avere un grado di protezione IP55 ed il climatizzatore andrà dimensionato in base alle dimensioni interne dell'armadio ed al numero e caratteristiche degli oggetti attivi presenti all'interno del rack. Il climatizzatore oltre a mantenere controllata la temperatura interna del rack deumidifica l'ambiente prolungando la vita media delle apparecchiature custodite nell'armadio.

riscaldatori anti condensa: utilizzati prevalentemente in installazione di armadi rack e quadri elettrici all'aperto o in locali non riscaldati consentono di mantenere la temperatura dei rack entro determinati limiti di tolleranza e garantiscono un buon effetto anticondensa (letale per tutti i dispositivi elettrici).

 

Climatizzazione Rack a livello superiore: data center, sala CED

Quando l'armadio rack è posizionato all'interno di una sala CED generalmente la climatizzazione è gestita a livello superiore, dell'intera sala, per cui l'armadio ha caratteristiche diametralmente opposte a quelle viste per l'armadio climatizzato. Il grado di protezione è bassissimo, generalmente IP20 o addirittura assente quando si sceglie di adottare armadi aperti o open frame (telai rack 19" senta fianchi e porte).

ventilazione orizzontale: quando il rack è collocato all'interno di una sala climatizzata si può convogliare il flusso dell'aria all'interno dell'armadio mediante ventole poste su una porta dell'armadio mentre sull'altra porta saranno presenti adeguate feritoie di accesso aria o una più comune griglia. In questo caso il flusso di aria attraverserà l'armadio orizzontalmente raffreddando allo stesso modo tutti gli apparati a prescindere dalla posizione verticale che occupano all'interno del rack. Dato che il flusso naturale dell'aria calda tende ad andare dal basso verso l'alto, ed onde evitare che l'aria calda estratta rientri subito nel rack, si tende a dividere gli spazi interni dell'armadio in settori a diverse altezze in modo che sia fisicamente impossibile per l'aria "ristagnare" all'interno.

Vedi anche

Quadri elettrici

Come contattarci

Supporto: info@armadi-rack.it

Chi siamo

Armadi-Rack.it© è una realizzazione M.D.W. srl

M.D.W. srl Camera di Commercio di Bologna
REA n° 465866
PI/CF 02766841205

Sede legale:Piazza Minghetti, 4/D
Bologna 40124 BO

Sede operativa:Via Edmondo De Amicis 7
Casalecchio di Reno 40033 BO