Mensole, ripiani e vassoi rack

Piani di appoggio e vassoi a sbalzo, mensole rack, ripiani estraibili su binari telescopici


Le mensole ed i ripiani rack si caratterizzano per:

* dimensioni
Le dimensioni dei ripiani si diversificano principalmente per la profondità e numero di unità occupate dalle staffe di fissaggio al rack. I ripiani devono stare all'interno del sistema 19", ovvero all'interno di uno spazio di 450 mm, per cui la loro larghezza è mediamente compresa tra i 40 ed i 43 cm, mentre a seconda delle dimensioni delle alette di fissaggio possono occupare una o più unità rack.

* unità rack occupate

Solitamente i ripiani a 4 punti di fissaggio occupano una sola unità rack, quelli a sbalzo dovendo scaricare tutto il peso su 2 soli montanti hanno generalmente alette di fissaggio alte 2 o più unità rack.

* punti di fissaggio

2 soli punti di fissaggio per i ripiani detti "a sbalzo", spesso poco profondi ed ideali per sorreggere apparati poco pesanti (generalmente entro i 20 kg)
4 punti di fissaggio per le mensole ed i ripiani più profondi e capienti, con capacità di carico anche di 100 kg.
Ovviamente un piano di appoggio che scarica il peso sui 4 montanti rack dell'armadio attraverso le alette di fissaggio poste ai sui 4 vertici avrà una resistenza ed una capacità di carico superiore a qualunque ripiano a sbalzo. Questi ultimi invece, per come sono costruiti, con 2 sole alette di fissaggio al rack, posizionate alle estremità di un lato del ripiano, rischiano di flettere se eccessivamente caricati e/o se di dimensioni estremamente ampie.

* fissi o mobili
I ripiani possono essere fissi o estraibili su binari telescopici (mensole mobili), nel secondo caso il piano di appoggio è solitamente un pò più stretto perché ai suoi lati sono posizionate delle slitte telescopiche di due o più elementi che ne consentono l'estrazione. In alcuni casi a tali soluzioni viene associato un sistema di "accompagnamento e guida dei cavi" che, posizionato dietro al ripiano, evita lo schiacciamento della cavetteria degli apparati posti sul piano, quando si fa rientrare il ripiano nella sua sede originale dopo che lo si è estratto per effettuare una qualche operazione.

* materiale
generalmente acciaio verniciato o zincato, oppure alluminio.

* tipologia del piano di appoggio, cieco o forato
i ripiani possono essere ciechi, forati o dotati di varie aperture per consentire il passaggio dell'aria e di eventuali cavi.

* colore
I piani di appoggio e le mensole rack sono generalmente di colore coerente con gli armadi perciò principalmente di colore RAL 7035 grigio ghiaccio o RAL 9005 nero. Altri colori sono oviamente possibili per piccoli lotti di produzione.


Tabella sinottica mensole e ripiani rack

Attenzione: per avere la certezza di compatibilità, la profondità del ripiano deve sempre essere inferiore a quella dell'armadio, di mediamente 20/30 cm.

cliccate i codici in tabella per entrare nella scheda tecnica dettagliata

Seguici su...
Disclaimer

© 2022 mdw.it - Tutti i marchi, loghi, immagini e nomi presenti sul sito appartengono a M.D.W. srl e/o ai rispettivi proprietari. E' espressamente vietata la riproduzione dei contenuti del sito in qualsiasi modo ed a qualsiasi scopo senza la preventiva autorizzazione scritta da parte di M.D.W. srl.

Ufficio stampa, Blog

armadi-rack.blogspot.com

Come contattarci

Supporto: info@armadi-rack.it

Chi siamo

Armadi-Rack.it© è una realizzazione M.D.W. srl

M.D.W. srl Camera di Commercio di Bologna
REA n° 465866
PI/CF 02766841205

Sede legale:Viale Quirico Filopanti, 4
Bologna 40126 BO

Sede operativa:Via Edmondo De Amicis 7
Casalecchio di Reno 40033 BO